Il presidente Zelensky in videocollegamento con la Germania: “La Bielorussia non ha abbastanza forze e risorse”.
Nel corso di una videoconferenza sulla sicurezza di Monaco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sostenuto che ci siano scarse possibilità che la Bielorussia possa entrare in guerra, in quanto non è loro volontà combattere contro gli ucraini.
La Russia, una minaccia per tutti
“Abbiamo dati che mostrano una forte quota della popolazione che non vuole combattere contro l’Ucraina. Se lo facessero sarebbe un grande errore storico della Bielorussia”, dichiara Zelensky. Il premier ucraino pronuncia le sue parole con fermezza, convinto del fatto che la popolazione bielorussa non abbia abbastanza forze e risorse.
Poi ribadisce i suoi capisaldi: l’Ucraina deve vincere! Non solo, la nazione “deve diventare membro dell’Ue. Non c’è alternativa: l’Ucraina deve entrare nella Nato. È chiaro che l’Ucraina non sarà il suo ultimo paese. Tutti i paesi del blocco sovietico sono minacciati”. Poi continua: “Non è così difficile capire cosa abbia intenzione di fare Putin. Il Cremlino può distruggere la pace di tutti presenti. Se le decisioni del mondo vanno a rilento, Putin se ne avvantaggia”.